-->home --> biografia
_Note bio-bibliografiche

Mario Moretti è nato a Genova nel 1929. Laureato in Lingue e Letterature Straniere, a Roma, con Giovanni Macchia, si è diplomato alla Sorbona di Parigi ed ha insegnato il francese in vari istituti statali e parificati romani.
E' stato dal 1963 al 1965 Lettore di Italiano Presso l'Università di Stoccolma, dove ha messo in scena come regista, con gli allievi del suo corso, due spettacoli: "Serata futurista" e "Serata d'Avanguardia". Tornato in Italia si è poi dimesso dall'insegnamento per dedicarsi completamente al teatro, ed è andato in pensione, entrando nella eletta ma poco remunerata schiera dei "Pensionati baby" statali. Ha fondato, a Roma, il "Teatro Tordinona", "Il CaffèTeatro" di Piazza Navona, il Teatro in Trastevere e, nel 1982, il "Teatro dell'Orologio", la multisala di cui è attualmente direttore artistico.
E" Stato Presidente delle Cooperative Teatrali dell'AGIS (Agenzia Generale dello Spettacolo Italiano), Consigliere dell'Istituto del Dramma Italiano e, per 25 anni, Presidente della SIAD, Società Italiana Autori Drammatici.
Ha organizzato e diretto sette Festivals del Teatro Italiano a New York, per conto dell'Ente Teatrale Italiano, sia nel "Provincetown Playhouse" che in altri spazi, e tre Festival du "Théâtre Italien d"aujourd'hui" a Parigi, (Letture, Mises en espace e Rappresentazioni)) al RondPoint, al Théâtre de la Colline, al "Petit Montparnasse", ed in vari altri teatri. Ha fatto esperienze cinematografiche come attore ("Manhattan Baby" di Lucio Fulci) e come sceneggiatore di due films tratti da sue opere teatrali, "Processo di Giordano Bruno", regia di Giuliano Montaldo, produzione di Carlo Ponti, con Gianmaria Volontà, e "Cuore di cane", regia di Alberto Lattuada, con Max Von Sidow e Mario Adorf. Ha anche recitato in teatro, come attore protagonista, in una commedia di Diego Gullo, "Oenne e Disegnone", di cui ha curato la regia.
Ha insegnato - ed insegna tuttora - all'Accademia dei Teatro dell'Orologio, impegnandosi come regista in vari saggi teatrali con gli allievi. Ha fatto una ventina di regie, dirigendo attori come Virginio Gazzolo, Arnoldo Foà, Saverio Vallone, Miranda Martino, Lando Buzzanca, Neri Marcoré, Francesco Pannofino, Gigi Angelillo, Luigi De Filippo, Caterina Costantini e tanti, tanti altri.
Ha scritto un centinaio di testi, di cui molti tradotti, pubblicati e rappresentati in varie lingue (francese, inglese, tedesco, ungherese, svedese, russo, argentino, croato, spagnolo, ecc.).

_Premi

  • Premio Riccione 1961 per "II Pittore cèco", opera prima.
  • Premio Ca' Foscari 1962 per "Francine"
  • Premio Riccione" 1966 per "Le Sirene del Baltico"
  • Premio Pescara per "Il mantello rosso del diavolo"
  • Premio IDI Saint-Vincent per "La Rivoluzione di Fra' Tommaso Campanella"
  • Premio Hunter College di New York per "L'uomo del Gas", rappresentato in vari teatri Off di New York e al Central Park.
  • Premio Riccione" 1976 per "A morte Roma!", scritto con Renato Mainardi, Premio Istituto del Dramma Italiano 1977 per "Strindberg contro"
  • Premi IDI e Fondi La Pastora 1979 per " Zelda"
  • Prix SIAE-SACD 1980 per la migliore traduzione de "L'homme du gaz" Premio Candoni ORAZERO, Arta Terme, per "Socrate alla guerra", 1980
  • Premio Istituto del Dramma Italiano per "Terroristi", 1982
  • Premio IDI per "Diario di una gatta", 1984
    Premio Luigi Antonelli di Castilenti (Teramo) per "Angelo Nero", 1998
  • Premio Luigi Antonelli di Castilenti (Teramo) per "Love's Kamikaze", 2003
  • Premio Magna Grecia 2005
 
I testi contenuti all'interno del sito web www.mariomoretti.com sono tutelati dalla S.I.A.E., pertanto ne è vietato ogni utilizzo, anche se parziale.
sito realizzato da
Leone Orfeo